Servizi Geologici: Geologia, Geotecnica, Idrogeologia e Ambiente

NEWS

Programmazione delle prove in sito

Per una corretta analisi dei rapporti terreno-struttura è necessaria una conoscenza approfondita e specifica riguardo i terreni presenti e le loro condizioni geologiche, geotecniche e idrogeologiche, nonché del progetto edilizio.
Sulla base dell'intervento che si intende realizzare, dopo una fase di analisi del progetto e confronto con il tecnico incaricato, si avanza la propria offerta per l'indagine geognostica e la relazione geologica e geotecnica del caso.

La programmazione delle prove in sito, per una relazione geologica e geotecnica, deve perciò rispondere a diverse esigenze quali:

  • inquadrare dal punto di vista geologico il sito
  • raccogliere dati utili per la parametrizzazione geomeccanica dei terreni di fondazione
  • fornire dati relativi all'idrogeologia ed alla presenza di falda
  • parametrizzare dal punto di vista sismico il sito secondo NTC
  • individuare le dinamiche geomorfologiche in corso oppure quiescenti e la loro eventuale possibilità di riattivazione a seguito dell'intervento in progetto (es. frane e dissesti, ruscellamenti ecc.)

Una indagine si può considerare ben dimensionata quante più informazioni si ricavano con il minimo sforzo investigativo. Si tratta spesso di un calcolo molto preciso in cui da tecnici siamo chiamati a rispondere a molte domande cercando di ottimizzare le risorse (sempre minime) a disposizione.

Così diventa fondamentale conoscere i mezzi investigativi, le tipologie di prove in sito disponibili, i risultati attesi, la loro precisione ed il range di affidabilità. La scelta finale del tipo di indagine si fa alla luce dell'entità dell'intervento edilizio in progetto; chiaramente, costruire un edificio multipiano richiede un grado di accuratezza diverso rispetto alla costruzione di un pollaio.

Ora mettiamo il caso di aver programmato una indagine geologica e geotecnica congrua ed approfondita a supporto di un progetto edilizio, cosa potrà mai andare storto?
Beh, secondo la mia personale esperienza, è più breve la lista di quello che può andare a buon fine senza intoppi.
Si possono presentare diversi inconvenienti: trovare un banco ghiaioso molto addensato che ferma le prove a pochi metri di profondità, problemi di logistica e accesso al sito, intercettare condotte cavi o tubazioni interrate sono solo alcuni.

In conclusione, posso affermare che partire con il piede giusto è altrettanto importante come essere pronti a cambiare strada, se necessario.

elisa scomazzon