Servizi Geologici: Geologia, Geotecnica, Idrogeologia e Ambiente

NEWS

Le indagini geognostiche nell'adeguamento sismico degli edifici (SISMA bonus)

Con l’istituzione di numerosi bonus e agevolazioni fiscali, si è aperta una stagione di rinnovamento e adeguamento del patrimonio edilizio privato.

Nel caso degli adeguamenti sismici il ruolo del Geologia del sito riveste una grande importanza, in quanto le caratteristiche stratigrafiche, geologiche ed i parametri sismici attribuibili all’area costituiscono uno degli elementi di base del quadro conoscitivo.

In questo caso il Geologo è chiamato a programmare l’indagine di base che andrà a contestualizzare le opere di adeguamento nel contesto geologico dell’edificio, approfondendo due aspetti fondamentali:

  1. La definizione stratigrafica dei terreni in sito e delle loro caratteristiche geomeccaniche

  2. le caratteristiche geofisiche dei terreni e la loro parametrizzazione

L’indagine stratigrafica deve essere spinta fino ad una profondità significativa ed eseguita con mezzi adeguati, finalizzata comunque a reperire la maggior quantità di dati con metodi affidabili e standardizzati.

Per questo, è necessaria la conoscenza dei principali metodi di indagine dei terreni quanto reperire le attrezzature giuste, in base ad accessibilità e approfondimento dell’indagine.

Le competenze geologiche si rendono necessarie sia nella fase di analisi dell’esistente che in quella di progettazione degli interventi, si tratta in sostanza di programmare delle indagini come fosse un nuovo edificio.

E’ importante che le competenze degli attori in gioco siano rispettate, per tutelare la Committenza ma anche i Progettisti, che certificano e asseverano gli interventi.

elisa scomazzon